PANAMA, UN PAESE DUE OCEANI
Da 1.925 €

PANAMA, UN PAESE DUE OCEANI

Alla scoperta di tutta Panana
Creato: martedì 8 giugno 2021 - Partenza: martedì 8 giugno 2021
Prezzo totale per persona Da
1.925 €
Basato su 2 adulti
Creato: martedì 8 giugno 2021 - Partenza: martedì 8 giugno 2021
Destinazioni: Città di Panama, Santa Catalina, Boquete, Bocas del Toro, Città di Panama
Temi
Panama
Il tuo programma giorno per giorno
08 giu
Tour su misura

PANAMA, UN PAESE DUE OCEANI

Panama a country to uncover
Itinerario:
Città di Panama

Giorno 1: Benvenuti a Panama!

Arrivo in aeroporto Internazionale di Tocumen. Dopo le formalità d'immigrazione e doganali, dirigersi verso l'uscita e seguire le indicazioni per il settore degli operatori turistici. Ricerca del cartello nominativo esposto dal nostro autista privato locale tra le persone in attesa. Caricamento dei bagagli e trasferimento a Panama City centro.Arrivo in hotel e ricevimento del rappresentante della nostra agenzia locale per il benvenuto e per la spiegazione generale del programma. 


Giorno 2: Tour comunità indigena Emberà Wounaan e Gamboa Natural Reserve.

Pranzo tipico in corso d’escursione INCLUSO.


Partenza alle ore 8:30 con la nostra guida certificata per il tour dedicato alla visita della comunità indigena Emberá Wounaan, piccolo insediamento nelle immediate vicinanze di Gamboa nel ParcoSoberania. Arrivo al molo pubblico, incontro con il capo indigeno e imbarco sulla lancia a motore per navigare nel lago Gatun a poche decine di metri dalle grandi navi che transitano lentamente nel canale di Panama. Durante la navigazione vedremo le immense draghe utilizzate per l’asportazione dei sedimenti, le gru e le macchine scavatrici che provvedono costantemente allamanutenzione del bacino idrico del canale. La lussureggiante vegetazione ai margini del lago nasconde piccole insenature dove si potranno scorgere coccodrilli e altri animali nelle paludi prima di raggiungere Isla Mono, la cosiddetta “isola delle scimmie”. Le mono Titi, minuscole scimmiette, e le più conosciute Cappuccino arriveranno sulla barca in cerca di cibo, attirate dall’abile indigeno, o solo per semplice curiosità. Successivo rientro verso la comunità per conoscere i segreti e le origini di questa cultura indigena attraverso le spiegazioni di un membro della comunità, tradotte dalla nostra guida, sul significato della loro musica e delle danze tradizionali a cui assisteremo. In attesa del pranzo tipico a base di pesce di fiume, platano fritto e frutta tropicale, potremo danzare con loro e farci tatuare simboli indigeni con tinte vegetali naturali non permanenti. Infine, vedremo come lavorano l’artigianato, le vesti e le colorazioni naturali con la possibilità di acquistare prodotti rigorosamente fatti a mano, con ricavi destinati al sostentamento autonomo. Alla fine della visita, rientro al molo e trasferimento al vicino Gamboa Rainforest Reserve. La riserva è un'eccellente opportunità per osservare alcune delle creature e delle piante più interessanti delle foreste panamensi. Insieme alla Pan American Conservation Association, stanno lavorando per sostenere la conservazione dei bradipi con la creazione di un santuario dove alcuni esemplari vengono prelevati, curati e rimessi nel loro habitat naturale. Qui è possibile imparare tutto sulle loro abitudini, evoluzione e minacce a cui sono esposti. L'area espositiva della flora e della fauna include tre mostre di specie come Farfalle, Rane e Orchidee. Rientro in città e rilascio clienti in hotel. Durata totale del tour: circa 8 ore compreso trasporto. 

Trattamento in hotel a Panama City: camera doppia STANDARD, colazione INCLUSA.  

Santa Catalina

Giorno 3: Inizia il viaggio alla scoperta del paese.

Incontro con un rappresentante dell’agenzia locale (8:00 am). Assistenza per l’acquisto di una Sim Card locale per il vostro Smart Phone con traffico dati e voce da utilizzare come GPS e per eventuali chiamate di emergenza durante il viaggio verso l’interno del paese. Trasferimento presso la succursale più vicina della società di autonoleggio e assistenza per il ritiro del veicolo prenotato di classe standard (classi superiori su richiesta durante la prenotazione del pacchetto viaggio con adeguamento di tariffa), modello berlina a benzina con cambio automatico (cambio manuale non disponibile). Documentazione richiesta al conducente: Patente valida del paese di residenza, Passaporto, Carta di Credito Visa o MasterCard (non prepagata) per il deposito cauzionale da quantificare in base al numero di giorni di noleggio. Partenza per Santa Catalina, regione di Veraguas, raggiungibile in circa 6 ore di viaggio per 376 km di percorrenza. Santa Catalina è un villaggio costiero distante 70 km da Sonà, una cittadina di medie dimensioni, dove non sono presenti banche, distributori di carburante e altre attività commerciali comuni nei centri abitati più grandi. Ricordiamo di mantenere fino al vostro arrivo a Santa Catalina un livello di carburante per circa 80 km di autonomia considerando gli spostamenti locali e per raggiungere il distributore più vicino a El Tigre (30 km). In caso di necessità, è comunque possibile acquistare benzina dalla gente locale che la conserva in taniche. Si consiglia di portare denaro contante in valuta locale (USD) per le piccole spese, pagamento tasse e attività. Nella zona abitata sono presenti hotel, ristoranti, bar, minimarket, caffetteria e locali serali che accettano le carte di credito Visa e Master Card ( no Amex ). Arrivo in hotel e check-in della camera prenotata. 


Giorno 4: Tour al Parco Nazionale di Isla Coiba

Pranzo al sacco in corso d’escursione INCLUSO. Tassa U$20.00 a persona NON inclusa.


Ore 7:45: incontro con la guida locale in hotel. Trasferimento in auto al punto di partenza delle barche, verifica dell’equipaggiamento da snorkeling e pagamento in contanti della tassa ANAM (U$20.00 a persona) all’organizzatore. Partenza per il Parco Nazionale di Isla Coiba, arcipelago dichiarato patrimonio Unesco dal 2005. Durante il viaggio in barca di circa 75 minuti è possibile avvistare delfini, o balene nei periodi di migrazione, prima di arrivare a Isla Granito de Oro per la prima uscita di snorkeling nella magnifica barriera corallina durante la quale l’istruttore-guida (spagnolo e inglese) spiegherà nel dettaglio la direzione della corrente e le modalità corrette per non danneggiare l’ambiente. Il tour prosegue a Isla Rancheria, chiamata anche Coibita per le sue dimensioni, per un’ulteriore uscita in mare e ammirare con la maschera subacquea la ricca vita marina dei fondali circostanti oppure decidere se fermarsi nell’estesa spiaggia bianca per rilassarsi in attesa del rientro degli altri partecipanti. Il tour si conclude al centro visitatori controllato da ANAM, autorità dell’ambiente locale, ubicato nell’estremo sud di Isla Coiba. Sbarco e pausa per il pranzo al sacco negli spazi coperti dedicati al pic-nic. Tempo a disposizione per ulteriori bagni e relax o per una breve esplorazione dell’area selvaggia circostante. In base alla giornata il tour potrebbe subire variazioni nel percorso, dovute alle condizioni del mare e del tempo, e dirigersi verso altre isole minori del parco nazionale come Canal de Afuera e Isla Coco per completare la visita dell’arcipelago. Entro le ore 15:00, rientro verso Santa Catalina e successivo trasferimento in auto in hotel. 


Giorno 5: Giornata libera a Santa Catalina

Giornata a disposizione per trascorrere il tempo libero a Playa Estero, la spiaggia principale formata da sabbia vulcanica e compatta con fondale basso per la balneazione vicino alla riva e onde adatte a sport come surf e body-surf che si possono noleggiare facilmente nei dintorni come biciclette, skateboard e monopattini elettrici. Sono disponibili attività organizzabili in loco, da prenotare il giorno prima, come immersioni subacquee nell’area di Isla Coiba ( per esperti ), passeggiate a cavallo nei percorsi interni o in spiaggia, visita con durata libera alla vicina isola chiamata Islita (raggiungibile in 5 minuti di barca) per godere di spiaggia chiara e mare trasparente o la più lontana Isla Cebaco per un tour completo. 

Trattamento in hotel a Santa Catalina: camera doppia STANDARD, colazione ESCLUSA.

Boquete

Giorno 6: Partenza per Boquete, regione di Chiriqui.

Partenza libera per Boquete calcolando i tempi necessari di circa 4.5 ore di viaggio per 270 km di percorrenza. Rinomata per il clima fresco con temperature minime fino a 14ºC durante la notte e per l’ambiente naturale tipico delle zone di montagna nei tropici, la piccola cittadina di Boquete è situata in una valle scoscesa nel versante orientale del Vulcano Baru a 35 km a nord di David (capoluogo della regione di Chiriqui confinante con il Costa Rica). Arrivati alla deviazione sulla strada nazionale Panamericana, il viaggio in auto per Boquete risulta gradevole e senza curve strette o tornanti per la maggior parte del percorso centrale sulla strada a due corsie prevalentemente diritta e con moderata pendenza, regalando la sensazione di una salita costante e progressiva fino ai 1,200 metri di altitudine del comune di Bajo Boquete. Arrivo in hotel e check-in della camera prenotata. 


Giorno 7: Tour guidato a Boquete

Pranzo tipico in corso d’escursione INCLUSO. 


Alle ore 8:00 incontro con la guida locale e partenza per il tour alla Finca Mamecillo. Questo tour offre un’interessante esperienza in una grande riserva naturale privata immersa nella natura rigogliosa della valle del Vulcano Baru in un’altitudine tra i 1700 e 1800 metri s.l.m. Il percorso inizia con una camminata nella selva e lungo i sentieri che passano vicino un torrente con cascate multiple dove potremo osservare le numerose specie di alberi, piante e uccelli (compreso il famoso e leggendario Quetzal) oltre a varie specie di scimmie e roditori. Dopo circa 3 ore di camminata su livelli variabili di pendenza adatti a tutte le età, rientreremo alla fattoria per gustare un delizioso pranzo base di prodotti organici rigorosamente coltivati nella riserva. Nel primo pomeriggio, trasferimento alla piantagione di caffè in un percorso interattivo che inizia con un’introduzione da parte di un esperto locale al processo di coltivazione, raccolta, essicazione, tostatura e con la degustazione di vari tipi di caffè riconosciuti a livello mondiale e che vi lascerà un piacevole ricordo a livello sensoriale. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel e tempo a disposizione. 

Trattamento in hotel a Boquete: camera doppia STANDARD, colazione INCLUSA.  

Bocas del Toro

Giorno 8: Partenza per Bocas del Toro

Mattinata a disposizione per visitare la cittadina di Boquete, comprare souvenir nel mercatino permanente dell’artigianato dove espositori di paesi centro e sud americani vendono curiosità e articoli di vario genere. In alcuni periodi dell’anno si può assistere alla fiera dei fiori e delle fragole che vengono coltivati nell’area di Cerro Punta nel versante occidentale del Vulcano Baru. Rientro in hotel per il check-out alle ore 12:00 e partenza libera per Almirante, punto di partenza nella costa caraibica per l’arcipelago di Bocas del Toro. Viaggio di circa 3 ore in 170 km di percorrenza per arrivare nella baia di Almirante e restituire l’auto a noleggio nel Parking Leiza, centro autorizzato al ritiro del veicolo e situato a pochi metri dal molo dei taxi boat (Taxi Valencia e Taxi 25). Pagamento del ticket (U$ 6.00 a persona), attesa per il primo taxi boat in partenza ogni 30 minuti per Isla Colon (servizio operativo tutti i giorni dalle 6:00 alle 18:00). Arrivo al molo di Isla Colon, isola principale dell’arcipelago di Bocas del Toro, regione caraibica e culla della cultura Afro-Antillana Panamense. Uscita dal molo sulla Calle Primera e trasferimento in autonomia nel vicino hotel a poca distanza a piedi. Arrivo in hotel e check-in della camera prenotata.


Giorno 9: Tour alla Baia dei Delfini, Cayo Coral e Cayo Zapatilla

Pranzo al sacco in corso d’escursione INCLUSO. Tassa U$20.00 a persona NON inclusa


Alle 9:30 del mattino, incontro con la guida locale in hotel per raggiungere il molo dal quale partiremo per l’escursione collettiva in barca. Pagamento in contanti della tassa ANAM (U$20.00 apersona) all’organizzatore. Il tour inizia dalla Bahia de los Delfines, vicino a Isla Cristóbal, in cui si possono osservare i delfini nuotare vicino all’imbarcazione. Dopo aver visto queste magnifiche creature, si prosegue con la visita a Cayo Coral per fare snorkeling nella barriera corallina trainnumerevoli pesci colorati come spugne, aragoste e calamari. Il tour si conclude a Cayo Zapatilla, due isole formate da una piattaforma di corallo che prende il nome indigeno da unfrutto che cresce su di esse. Durante il percorso ci fermeremo nelle mangrovie di alcune isolette per l’avvistamento dei bradipi e degli uccelli multicolore nel loro habitat naturale. Raggiunta la splendida spiaggia con sabbia bianca, sbarco e tempo a disposizione per relax nel mare cristallino caraibico. Possibilità di fare un percorso libero di circa 20 minuti in un sentiero segnalato nella foresta interna per vedere piante tropicali curiose, come l'albero eterno, e che conduce verso l’estremità dell’isola dove le tartarughe caretta e le tartarughe verdi utilizzano le spiagge per la nidificazione. Nel pomeriggio, verso le ore 15:30, ritorno in hotel e resto della giornata a disposizione. 


Giorno 10: Tour a Playa de las Estrellas e Boca del Drago

Pranzo al sacco in corso d’escursione INCLUSO.


Alle 9:30 del mattino, incontro con la guida locale in hotel per raggiungere il molo dal quale partiremo per l’escursione collettiva in barca verso l’estremo nord di Isla Colon. Il tour inizia, se le condizioni del mare e dei venti permettono l’avvicinamento della barca, con l’esplorazione senza sbarco di Isla Pajaro, conosciuta anche come Swan Cay, un parco marino dove vivono numerose specie di uccelli in via di estinzione. Il tour prosegue a Boca del Drago e Playa Las Estrellas. L’area è conosciuta per le sue spiagge dorate immerse nella natura rigogliosa tipica della zona e per la presenza di numerose stelle marine nel mare cristallino con fondali bassi. Nel pomeriggio, verso le ore 15:30, ritorno in hotel e resto della giornata a disposizione. 


Giorno 11: Tour a Isla Solarte e Isla Bastimentos

Pranzo al sacco in corso d’escursione INCLUSO.


Alle 9:30 del mattino, incontro con la guida locale in hotel per raggiungere il molo dal quale partiremo per l’escursione collettiva in barca. Il tour inizia da Isla Solarte in una baia nascosta dalle mangrovie chiamata Blue Coconut con mare cristallino che regala tonalità di colore indescrivibili riflesse dalla natura rigogliosa circostante. Dopo questa magnifica cornice naturale, iltour prosegue verso Isla Bastimentos. Sbarco e proseguimento a piedi in una facile camminata di 10 minuti nella foresta durante la quale è possibile, con un buon occhio e un pizzico di fortuna, vedere le piccolissime rane rosse simbolo dell’area. Al termine del sentiero si arriva a Red Frog Beach, la spiaggia della rana rossa, che offre una distesa di sabbia bianca e soffice bagnata dalcaratteristico mare caraibico della zona con onde azzurre che si infrangono a pochi metri dalla riva. Nel pomeriggio, verso le ore 15:30, ritorno in hotel e resto della giornata a disposizione.

Trattamento in hotel a Bocas del Toro: Suite Vista Città, colazione ESCLUSA.

Città di Panama

Giorno 12: Rientro in aereo a Panama City

In base all’orario del volo interno, tempo libero a disposizione prima del check-out alle ore 12:00. Incontro con l’autista e trasferimento privato in aeroporto di Isla Colon per l’imbarco sul volo di rientro a Panama City. Arrivo a Panama City, ricevimento dell’autista locale e trasferimento privato in hotel. Arrivo in hotel e check-in della camera prenotata. 


Giorno 13: City Tour a Panama City

Ticket Bus City Sightseeing INCLUSO


Partenza dalla fermata più vicina al vostro hotel per il tour libero con il caratteristico autobus rosso a 2 piani che permette di visitare i maggiori punti d’interesse della città. Le attrazioni principali sono il famoso Canale di Panama presso il punto d’osservazione per eccellenza delle chiuse di Miraflores, il Causeway con il Biomuseo disegnato da Frank Gehry e il famoso Casco Viejo con la sua architettura coloniale. Il ticket giornaliero include l’utilizzo illimitato delle corse degli autobus nelle fermate prestabilite con frequenze ogni 60 minuti circa dalle 9:00 alle 18:00 (NON INCLUDE LE ENTRATE AL CANALE, BIOMUSEO E ALTRI PUNTI D’INTERESSE A PAGAMENTO) 

Trattamento in hotel a Panama City: camera doppia STANDARD, colazione INCLUSA. 


Giorno 14: Trasferimento in aeroporto internazionale Tocumen

Check-Out previsto alle ore 12:00 e servizio deposito bagagli disponibile in hotel per un giro in città o per shopping in attesa dell’orario per il trasferimento privato in aeroporto internazionale di Tocumen per il vostro volo di ritorno. Fine dei Servizi.


Grazie per la preferenza e buon rientro a casa!  

Osservazioni:

N.B. Al momento non è stata bloccata alcuna disponibilità. In caso di conferma sarà necessario verificare le quotazioni

Prezzo totale per persona Da
1.925 €
Basato su 2 adulti
Questa idea include
Destinazioni 4
Trasporti 8
Alloggi 4
Tours 1
Riepilogo del tour
Contrarre
CLOSEDTOUR-84049
Incluso

Assistenza Clienti presso gli uffici dell’agenzia locale e al numero cellulare

Numero di Emergenza 24/7 per tutta la durata del soggiorno

Pernottamenti in hotel e strutture ricettive come indicato nel programma

Colazioni, pranzi, cene e bevande come indicato nel programma

Trasporti terrestri privati e collettivi come indicato nel programma

Trasporti marittimi o fluviali, privati e collettivi come indicato nel programma

Voli interni e relative tasse incluse come indicato nel programma

Visite, attività, tour, entrate e tasse come indicato nel programma

Guide specializzate o accompagnatori come indicato nel programma

Noleggio auto con assicurazione inclusa contro furto, incendio e terzi

Ticket bus city sightseeing 24 ore 

Escluso

Volo aereo internazionale

Colazioni, pasti e bevande non specificati

Tasse entrata/uscita via terrestre, marittima e aerea non specificate

Spese e biglietti per mezzi di trasporto non specificati

Visite, escursioni e attività facoltative o effettuate a titolo personale

Garanzie, cauzioni e consumi richiesti con carta di credito del cliente

Tasse entrata nei parchi nazionali, isole, sentieri, foreste, porti non specificate

Vaccinazioni, test PCR e antigenici richiesti prima, durante e dopo il soggiorno

Spese mediche e assicurazione per danni a cose o persone durante il soggiorno

Tutto quanto non espressamente specificato nel programma

Hotel
Città di Panama
The Executive Hotel
The Executive Hotel
80%
Santa Catalina
Hotel Santa Catalina
Hotel Santa Catalina
89%
Boquete
Hotel Ladera
Hotel Ladera
90%
Bocas del Toro
Tropical Suites Hotel
Tropical Suites Hotel
89%
Città di Panama
The Executive Hotel
The Executive Hotel
80%

Le nostre idee di viaggio

Lasciati ispirare dalle nostre proposte
Altre idee