This information could change depending on the selected modality
Giorno 1: Atene
Ritiro: Arrivo al aeroporto di Atene {1}
Arrivo ad Atene
Arrivo al Aeroporto internazionale di Atene, , incontro con l’autista il quale vi attentera con un cartello con il vostro nome, dopo il ritiro bagagli agli arrivi, trasferimento in hotel. All’arrivo in hotel, incontro con l’assistente parlante italiano e check in. L’assistente vi dara tutte le informazioni neccessarie per la città di Atene e il vostro programma dei prossimi giorni. Bilancio della giornata a disposizione. Se il tempo lo consente a seconda dell’orario di arrivo ad Atene, potreste godervi in escursione-esperienza facoltativa.
Pernottamento in hotel ad Atene
Giorno 2: Olympia
Atene – Visita di Corinto – Epidauro - Mycene – pernottamento ad Olympia
Prima colazione in hotel, partenza dal hotel ad Atene per il tour di 4 giorni della Grecia Classica, incominciamo dal Argolide. Lasciamo Atene dalla strada costiera panoramica e raggiungiamo il Canale di Corinto (breve sosta fotografica). Godetevi il paesaggio imponente nelle acque protette del Canale di Corinto, uno dei capolavori dell’ingegneria mondiale del 19° sec. con una storia che inizia già nel 602 a.C. Proseguiamo con la visita del teatro spettacolare del 4° sec. a.C. di Epidauro, famoso per la sua straordinaria acustica. L'ultima fermata della giornata è Micene, la città omerica di Atreides, la città "ricca d'oro" degli antichi poeti. Visita del sito archeologico, la Porta dei Leoni, le Mura Ciclopiche e le Tombe Reali.
Pranzo libero (non è incluso nel pacchetto) e partenza per Olympia, culla dei gioci Olympici, attraverso il Peloponneso centrale. Arrivo a Olympia, cena e pernottamento in hotel. (colazione e cena)
Giorno 3: Delphi
Visita di Olympia – Pernottamento a Delphi
Prima colazione in hotel , partenza per la visita del sito archeologico di Olympia, il luogo di nascita dell'idea e la sede dei Giochi Olimpici antichi, con il Santuario di Zeus Olympio, l’antico stadio ed il museo archeologico, che ospita tesori importanti come la famosa statua di Prassitele, Hermes.
Pranzo libero (non è incluso nel pacchetto), proseguimento verso Delphi attraverso l'Acaia e il ponte Rio – Antirio, passando per le pittoresche cittadine di Nafpaktos (Lepanto) e Itea. Arrivo a Delphi, cena e pernottamento in hotel. (colazione, cena)
Giorno 4: Kalambaka
Visita di Delphi – pernottamento a Kalambaka (Meteore)
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Delphi, situata sui pendii del Monte Parnasso. A Delfi, una volta ritenuta il centro, “ombelico” del mondo, potrete ammirare il tempio di Apollo, il teatro e lo stadio. Presso l'oracolo di Apollo, la sacerdotessa del tempio, sotto l'influenza dell'antico dio Apollo il quale li faceva le sue famose profezie. Visita del Tesoro degli Ateniesi, il Museo di Delfi il quale ospita la famosa scultura di bronzo dell’ Auriga, databile 475 a.C..
Pranzo libero (non è incluso nel pacchetto) e partenza per Kalambaka, la cittadina sotto il stupendo compleasso delle Meteore. Arrivo a Kalambaka, cena e pernottamento in hotel. (colazione, cena).
Giorno 5: Atene
Visita delle Meteore Kalambaka(Meteore) – pernottamento ad Atene
Prima colazione in hotel, visita dei meravigliosi Monasteri alle Meteore (2 monasteri). Arroccati su enormi rocce di granito sospesi tra la terra ed il cielo, fornendo una vista magnifica. I Monasteri, unici di arte Bizantina, contengono grandi tesori storici e religiosi. I monaci si sono stabiliti su queste cime a partire dall’ XI secolo. Il sito è stato riconosciuto dall Unesco come fenomeno unico del partimonio culturale per gli affreschi, la tecnica di costruzione e le qualità naturali.
Pranzo libero (non è incluso nel pacchetto) partenza per Atene passando per Trikala, Lamia e sosta alle Termopili al monumento di Leonida e dei 300 coraggiosi Spartani. Arrivo ad Atene, pernottamento in hotel. (colazione)
NOTA: Le signore per la visita del Monastero di Meteora hanno bisogno di una gonna lunga e le spalle devono essere coperte, e per i signori pantaloni lunghi
Giorno 6: Atene
Atene giro panoramico con la visita di Acropoli e del museo dell’Acropoli
Prima colazione in hotel, partenza al orario indicato per il giro turistico di Atene di mezza giornata il quale include visita guidata dell’Acropoli e del museo dell’Acropoli e un giro panoramico della città.
Durata più ò meno 4,5 ore.
Partenza per il giro turistico di Atene. Il tour di mezza giornata ad Atene inizia con un giro panoramico di Atene passando per molti luoghi d'interesse turistico come: la piazza Syntagma dove e sittuato il Parlamento e la Tomba del Milite Ignoto, il Giardino Nazionale, l'Arco di Adriano, la Chiesa di San Paolo, la Cattedrale Cattolica di San Dionisio e la Casa di Schliemann la quale oggi è il museo nomismatico di Atene, la Trilogia Ateniese che comprende l'Università, l'Accademia e la Biblioteca Nazionale di Atene. La nostra guida autorizzata vi farà sentire come se stessi vivendo in prima persona l’antica e la contemporanea storia di Atene mentre ammirate questi maestosi edifici. Continuiamo per una sosta fotografica allo Stadio Panatenaico, altrimenti noto come Stadio Kallimarmaro che significa bel marmo, dove si svolsero i primi Giochi Olimpici nel 1896. Mentre procediamo, passiamo da Zappeion e dal Tempio di Zeus Olimpio. Completanto il giro panoramico proseuirete pel la visita del sito archeologico dell’ Acropoli, un monumento del patrimonio mondiale dell'UNESCO, visita Propilei, così come il piccolo Tempio di Atena Nike. Naturalmente, la visita non sarà completata senza il Partenone e l'Eretteo. La visita guidata prosegue con una piacevole breve passeggiata tra l’ Herodion e il Teatro di Dioniso, avviandosi verso Museo dell'Acropoli il quale è un’importantissima opera architettonica contemporanea. Visita del museo che espone un’ampia collezione di pezzi apparenti ai differenti monumenti dell’Acropoli, fra i pezzi più ammirati del museo sono le Cariatidi, robuste statue di belle secerdotesse, che in passato erano le colonne dell’Eretteo.
Pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel ad Atene. (colazione)
Giorno 7: Santorini
Atene traghetto per Santorini
Prima colazione in hotel, incontro con l’autista alla reception del hotel per il trasferimento al porto di Pireo per l’imbarco sul traghetto per l’isola di Santorini. Al arrivo a Santorini incontro con il bus al porto l’autista avra un cartello con il vostro nome, trasferimento in Albergo. Giornata libera a disposizione. Pernottamento in hotel a Santorini. (colazione)
Giorno 8: Santorini
Giornata libera a Santorini
Giornata libera sull’isola vulcanica di Santorini nota per il tramonto unico. Nel suo capoluogo chiamato Fira,s attaccato alla scogliera, raggiungibile in funivia ò a dorso d’asino, si possono ammirare le case imbiacate a calce, i vicoli, i caffè all’aperto e il famoso tramonto. Santorini è uno spettacolare scalo per decine di crociere turistiche e centinaia di barche a vela che approdano nelle sue piccole insenature, ai piedi dei suoi ripidi pendii, nel mezzo dell’ancoraggio naturale formato dalla caldera sommersa dell’antico vulcano. La moltitudine di visitatori provenienti da tutto il mondo ha svillupato un’atmosfera libera e internazionale. Grazie al suolo vulcanico l’isola è molto fertile. Per questo motivo, la qualità dei prodotti agricoli si Santorini è ben nota in tutto il mondo. Una delle specialità dell’isola è il vino. Le viti sono disposte in un mondo che si può vedere solo a Santorini, i loro rami sono disposti in modo da farli sembrare un cesto. In questo modo sono protetti dai venti forti. Altri prodotti agricoli di Santorini sono: la fava un ortaggio simile ma più piccolo di un pisello, un tipo di pomodoro ciliegino che cresce solo a Santorini chiamato Kapari, utilizzata nella famosa insalata greca. L’isola di Santorini produce anche un formaggio a base di latte di capra chiamato “cloro”. Pernottamento in hotel a Santorini. (colazione)
Giorno 9:
Partenza da Santorini
Prima colazione in hotel. Godetevi le ultime ore mattutine a Santorini. A base al orario del volo, incontro con l’autista alla reception del hotel ò dal punto indicato, partenza dal albergo per il trasferimento all'aeroporto internazionale di Santorini. (colazione)