Giorno 1: Bari
Sabato: Puglia Centrale
Arrivo a Bari o Barletta e sistemazione nell’hotel della località prevista (consegna camere dalle ore 16:00). Prima di cena, incontro con la nostra guida/accompagnatore per il cocktail di benvenuto e presentazione del tour. Cena e pernottamento.
Giorno 2: Gargano
Domenica: Trani - Monte Sant’Angelo
Prima colazione in hotel. Partenza per Trani e inizio della visita del centro storico, celebre per il suo fascino elegante e il porto turistico animato. Passeggiata tra i vicoli in pietra chiara fino alla splendida Cattedrale di San Nicola Pellegrino, uno straordinario esempio di romanico pugliese, affacciata direttamente sul mare. Tempo per ammirare, dall’esterno, il Castello Svevo, la Villa Comunale, il quartiere ebraico con la sinagoga e il suggestivo lungomare. Pranzo, con menù tipico. Nel pomeriggio, visita di Monte Sant’Angelo con ingresso al Santuario e alla Grotta di San Michele Arcangelo, sito riconosciuto Patrimonio UNESCO. Sistemazione nell’hotel della località prevista, cena e pernottamento.
Giorno 3: Gargano
Lunedì: Vieste - San Giovanni Rotondo
Prima colazione in hotel. Passeggiata guidata nel centro storico di Vieste, tra vicoli, archi e affacci sul mare. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, partenza per San Giovanni Rotondo per conoscere i luoghi legati alla vita di Padre Pio, figura spirituale tra le più venerate. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4: Cisternino
Martedì: Barletta - Bari
Prima colazione. Partenza per Barletta e passeggiata nel centro storico, ammirando i principali monumenti, tra cui il Castello Normanno Svevo, la Cattedrale Basilica di Santa Maria Maggiore, il Colosso, o meglio conosciuto come “Eraclio”, e la storica “Cantina della Sfida”. Proseguimento per un frantoio locale con visita e degustazione di olio extravergine su pane di Altamura. Pranzo in corso di escursione, con assaggio della tipica focaccia barese. Nel pomeriggio, proseguimento per Bari Vecchia. Visita della Basilica di San Nicola, della Cattedrale e del centro storico. Trasferimento in Valle d’Itria. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5: Cisternino
Mercoledì: Grotte di Castellana - Alberobello - Ostuni
Prima colazione in hotel. Visita delle Grotte di Castellana, il più noto complesso speleologico turistico d’Italia. Proseguimento per Alberobello e passeggiata nella zona monumentale dei celebri “Trulli”, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio, tappa a Ostuni, “la città bianca”, con il suo caratteristico centro storico e l’originale cattedrale in stile romanico-gotico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 6: Cisternino
Giovedì: Lecce - Otranto
Prima colazione in hotel. Partenza per Lecce, capitale del barocco pugliese, conosciuta anche come la “Firenze del Sud”. Visita del centro storico con la magnifica basilica di S. Croce e le scenografiche piazze del Duomo e di Sant’Oronzo. Degustazione di olio locale. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio, visita di Otranto, la “Porta d’Oriente”, con sosta presso la splendida cattedrale romanica, famosa per il grande mosaico pavimentale, la cappella-sepolcro dei Santi Martiri e la suggestiva cripta. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 7: Bari
Venerdì: Matera
Prima colazione in hotel. Partenza per Matera e visita del centro storico, sito UNESCO celebre per i “Sassi”, antichi rioni scavati nella roccia. Sosta negli antichi quartieri Barisano e Caveoso, con le loro abitazioni rupestri, botteghe e chiese ipogee. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio, trasferimento a Bari o dintorni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 8:
Sabato: Puglia centrale
Prima colazione in hotel e fine dei servizi.